“Non sono un frequentatore di gare in luglio.

Di solito è un mese in cui cerco di ricaricare le batterie e di “spiaggiare”… ma la coincidenza degli esami di maturità della figlia maggiore, ahimè, mi ha “costretto” a cercarmi una valida alternativa “attiva” al “bradipismo da canicola” tipico della città in estate.

Così, visto che mancava nel catalogo delle “gare già fatte”, mi sono iscritto in zona Cesarini alla Seiseralm Halb Marathon (Mezza Alpe di Siusi): organizzazione prussiana e contesto paesaggistico mozzafiato erano quasi scontate, e così è stato. Ero aggregato ad una mini spedizione dei “cugini” di Km Sport, ma ho rigorosamente indossato la canotta di ordinanza del nostro team… che poi non si dica!

Percorso impegnativo (circa 450mt d+), con due rampe in cui correre era un’utopia, ma molto appagante. In questi casi il crono è relativo, ma è stato piacevole all’arrivo scoprire di essermi classificato 10° di categoria (da ieri sono ufficialmente un 50enne). Sono stato anche intervistato all’arrivo da un giornalista di Alto Adige! Siamo stati fortunati anche con il meteo, che ha minacciato la parte finale della gara, ma ci ha risparmiato dalla pioggia, permettendoci di sfruttare il Pasta Party finale.

Che dire di più? Vi consiglio caldamente questa “mezza”, non banale, quasi un trail, ma emozionante e affascinante.