“..e dopo 6 anni…soddisfazione immensa”


Ottobre 2013 VeronaMarathon (allora era ai primi di ottobre, partenza da Domegliara e arrivo dentro l’anfiteatro…da brividi)… e fu personal best cin 3:08:52.

Dopo 6 anni di alti e bassi, traversie fisiche e momenti tristi…una luce in fondo al tunnel si intravedevaQualche segnale già l’anno scorso a ottobre a  Francoforte, ma poi la primavera purtroppo non aveva dato i suoi frutti… ma, come si dice, “mai molar”. E allora sotto con la solita tabella “full-immersion” super-strong da 8 settimane…collezionando quasi 1000 km totali: ve la consiglio!
Test a Ferrara HM un mese fa abbastanza deludente…ma le sensazioni nei lunghi erano quelle giuste.


E arriva Lubiana.

27 ottobre 2019… quindi 6 anni dopo, e soprattutto…nella categoria over 50. Purtroppo partenza ad un orario “da denuncia”: 10.30!!! E la paura del “caldone” si fa ancora più concreta: ma non siamo qui a smacchiare i leopardi… forza… te ghe solo da bear a tutti i ristori e tasi!


Ai nastri di partenza siamo in due del nostro glorioso team, compagni di merende anche duranti i “lunghissimi del sabato” da 35km (ne abbiamo fatti 5 in totale). La strategia di gara è concordata: primi 15 un pò più lenti, poi fino al 25 un pò più veloci… e poi cercare di tenere il ritmo gara: obiettivo ambizioso 3:05!

Tutto bene all’inizio… ci prendiamo anche il lusso del pit-stop lungo una siepe di 15sec (ehm…mai fatto in 35 maratone). Fino alla mezza siamo in tanti, causa la gara contemporanea sulla media distanza, poi diventiamo solo i soliti eroi della 42 (2000 maratoneti e 6000 mezzomaratoneti). Nel settore più veloce prendo qualche centinaio di metri dal mio socio perchè mi sento bene… e davvero sento che è il giorno giusto… quando nessuno ti supera e tu piano piano li prendi tutti… cosa si vuole di più?Ad una inversione di marcia verso il 34° vedo il socio che ha ridotto la distanza da me: “vai Roby!!!”

E ovviamente arriva la parte più dura…il calo sul ritmo è evidente ma non scandaloso… e facendo continuamente i “conti del salumiere”… dai Dass…stavolta si va sotto il PB! Se ciava i 3h05… quelli la prossima volta .. 😉

E quindi gli ultimi km sono un piacere..si passa dal centro storico della città che è meravigliosa (ve la straconsiglio)

Arrivo sul rettilineo con tappeto azzurro… 1h dopo il solito etiope… ma raga… 3:07:45.. 100° assoluto e 8° di categoria..

Scoppio in lacrime.. e solo io so fino in fondo perchè… ma sono lacrime di una gioia immensa… e sto bene.. non sono arrivato “alla frutta”… ghe ne saria ancora…. bene bene… questa è un’ottima notizia per le prossime gare.
Il socio arriva, un pò sofferente all’anca, ma signori…”chapeau”… 3:11 anche lui PB …quasi 9 minuti in meno! Immenso RobyDoccia (non insieme)… e poi birre medie a rotta di collo per festeggiare insieme ad alcuni amici dei KmSport.
Grazie Lubiana…per sempre nel mio cuore!


PS: Scusate la canotta non ufficiale…ho chiesto in anticipo “dispensa papale” a Conny…avevo bisogno di tasche supplementari… a Verona il 17/11 sarà in divisa, promesso!