Siamo giunti all’ultima “puntata” del  Case Study di Sabastian Sawe e Maurten.

Dopo le piccole, ma importanti, migliorie fatte all’alimentazione sono stati fatti nuovamente dei test per vedere cosa fosse cambiato: Nella durata del ciclo di allenamento preso in esame Sabastian ha perso 0,5kg (non rilevanti) ma ha incrementato la massa muscolare. Questo rappresenta sicuramente un grande risultato dal punto di vista nutrizionale. Sicuramente è importante il fatto che il peso non sia calato in maniera significativa, con un aumento consistente dei carichi di allenamento.

Sono state fatte delle valutazioni anche circa il consumo di bicarbonato. Anche qui Sawe ha dimostrato una buona tolleranza che ha portato i ricercatori a indirizzarlo sul Bicarb 15, anziché sul Bicarb 12.

Il giorno della Maratona di Berlino il clima caldo ha messo in dubbio la strategia di integrazione. In gara, un quantitativo elevato di carboidrati sarebbe ottimale. Tuttavia con alte temperature, il sangue viene deviato dall’intestino.

Questo il piano di integrazione utilizzato in gara:

Pre-gara:

  • Maurten Bicarb System 15
  • Un sorso di Drink Mix 320 prima della partenza
  • Gel 100 5 min prima

Gara:

  • 130 ml Drink Mix 320 a 5 km, 10 km, e 15 km
  • 130 ml Drink Mix 160 a 20 km, con un Gel 100 Caf 100
  • 130 ml of Drink Mix 320 a 25 km, 30 km, 35 km, e 40 km

Dosi ideali: 104 g/h CHO

Dosi effettive:91 g/h CHO

CONCLUSIONI

Un aspetto sicuramente sul quale si deve riflettere è come sia importante curare il “motore” (VO2max, soglie…) ma anche il “serbatoio” (in particolare nelle gare di lunga durata).

È inoltre interessante notare che gli atleti africani che vivono costantemente nei training camp abbiano delle vite molto meno frenetiche rispetto agli atleti occidentali. Questo è testimoniato anche dal NEAT molto basso dei primi.  Che il recupero massimizzato (ed estremizzato) sia uno dei fattori che rendono questi atleti così forti?
Questo caso studio rappresenta un esempio virtuoso di come la scienza possa essere di supporto all’allenamento, senza interferire in modo invasivo e netto.

Speriamo sia stato interessante anche per voi!